payleven_Wikipedia

L’enciclopedia online Wikipedia è uno dei siti web più importanti e più visitati al mondo, e citata in tantissime tesi di laurea nella sezione “ringraziamenti”. Scherzi a parte, non importa se state cercando un film, una città o un’azienda: Wikipedia è una fonte affidabile e largamente utilizzata, per questi motivi quando effettuare una qualsiasi ricerca su Google, quasi sicuramente tra i risultati nella prima pagina troverete la relativa voce di Wikipedia.

Dato che la popolarità dell’enciclopedia online è innegabile, avete mai pensato di pubblicare la vostra pagina aziendale su Wikipedia? Potrebbe sembrarvi una cosa facile da fare, ma possiamo assicurarvi che non è così: Wikipedia ha delle regole molto rigorose per garantire la qualità delle proprie informazioni e ciò può rendere molto difficile la realizzazione della voce sulla propria azienda.

Niente paura: si tratta di un processo che abbiamo vissuto in prima persona. Questo post quindi vi darà informazioni su come scrivere correttamente la voce riguardo alla vostra azienda su Wikipedia.

 

 

Wikipedia: una comunità che funziona grazie alle sue regole

 

Anche i professionisti della comunicazione possono trovarsi in difficoltà nell’effettuare modifiche ai contenuti su Wikipedia. Il cuore di Wikipedia è la propria comunità che si compone di autori volontari, non retribuiti e spesso alle prime armi. A causa del fatto che in passato alcuni rappresentanti di grandi società hanno cercato di utilizzare l’enciclopedia per fini personali e/o pubblicitari, i rapporti tra Wikipedia e le imprese sono ora caratterizzati da reciproca diffidenza. Ad esempio, alcuni account anonimi hanno rimosso alcuni dati da alcune voci, cercando quindi di manipolare arbitrariamente le informazioni per trarne vantaggio o semplicemente danneggiare l’immagine dei competitors. Ovviamente tutto questo va contro la filosofia di Wikipedia che si trova quindi a dover prendere provvedimenti per contrastare il fenomeno creando delle restrizioni. Queste restrizioni a volte possono sembrare un po’ troppo… restrittive: per questo non è sempre facile per qualcuno alle prime armi o per una media impresa scrivere la propria “voce” sull’enciclopedia online più nota al mondo. Tuttavia, ci sono dei modi per effettuare la pubblicazione con successo, basta solo sapere come muoversi.

 

 

3 regole importanti per rapportarsi con Wikipedia

 

Quando si entra in contatto con Wikipedia, i proprietari o i dipendenti di una società devono rispettare le tre regole fondamentali.

1. Neutralità

La neutralità delle informazioni è un concetto fondamentale nella politica di Wikipedia. Inoltre gli editori non dovrebbero modificare pagine o articoli in cui è presente un conflitto di interessi. Così, i professionisti, o chiunque sia socio di un’impresa, non dovrebbero modificare gli articoli riguardo ai loro clienti, marchi o organizzazioni concorrenti – non sarebbe negli interessi dell’enciclopedia permettere a tutti di parlare male dei propri concorrenti! Ad esempio, se ritenete che un articolo riguardo alla vostra organizzazione sia sbilanciato e imparziale e volete risolvere questo problema, è possibile interagire con i collaboratori sulla pagina di discussione dell’articolo. Se la vostra richiesta viene ignorata, ci sono altri modi per portare avanti il proprio reclamo, ma di questo ne parleremo più avanti.

2. Affidabilità delle fonti

Wikipedia è un’enciclopedia: per questo motivo le informazioni contenute in essa dovrebbero avere riferimenti a fonti attendibili. Fonti non attendibili sono ad esempio le dichiarazioni degli addetti alle pubbliche relazioni, contenuti sponsorizzati o citazioni dei dipendenti di un’azienda. Se un lettore legge la vostra pagina aziendale su Wikipedia e trova che l’articolo è impreciso,  può richiedere che una frase venga eliminata. Ovviamente possono esserci delle dispute che richiedono che la discussione vada per le lunghe: ma per non sbagliare, pensate sempre di essere nei panni di un estraneo all’azienda, che sta scrivendo un saggio accademico, non un contenuto pubblicitario riguardo alla vostra azienda.

3. Pazienza e ragionevolezza

Dato che Wikipedia si basa sul lavoro della comunità, certe volte il processo di pubblicazione o di modifica può andare per le lunghe. Tuttavia, coinvolgendo i correttori di bozze di Wikipedia, potrete pubblicare o modificare contenuti in maniera più duratura.

Modificare un articolo già pubblicato

Se avete spulciato il web e vi siete imbattuti in una voce che cita la vostra azienda in maniera fuorviante o scorretta, potete richiederne la modifica seguendo questi passaggi:

  • Quando create il vostro account di Wikipedia, mettete in bella mostra la società per cui lavorate. In questa maniera vi presentate in modo trasparente e mostrate agli editori che non volete ingannarli, fingendo magari di essere un consumatore. Inoltre, specificate i motivi per cui vi siete iscritti al sito, includete link pertinenti alla vostra azienda e fate attenzione alla policy riguardo agli user names quando scegliete il vostro nome utente
  • In ogni pagina è presente una sezione chiamata “discussione”. Il più importante suggerimento arriva dal fondatore di Wikipedia, Jimmy Wales: “Se qualcuno scrive qualcosa su di voi, fate sapere alla comunità che state preparando una risposta o che una risposta è già stata pubblicata in altri luoghi e dovrebbe essere presente sul sito. Quasi sempre è efficace.” Inoltre aggiunge: “Parlate alla comunità con rispetto indicando il vostro lavoro, la vostra identità, i vostri interessi e la società a cui appartenete. (…) Vedete chi ha scritto l’articolo originale, cliccate sulla pagina di discussione e comunicate che avete dei suggerimenti per l’articolo in questione. Chiedete loro di darci un’occhiata. Se non funziona, potete lasciare una segnalazione che verrà revisionata da specialisti in maniera più approfondita”.

 

Inserire le immagini

Inoltre, e questo è un consiglio tutto nostro, l’articolo in questione deve contenere immagini, ma solo di buona qualità (a nessuno piace aprire foto di prodotti sgranati). Per inserire le immagini in questione, prima di tutto, bisogna avere un po’ di familiarità con le diverse licenze di Wikipedia e chiarire i diritti di pubblicazione di immagine. Se si dispongono di più immagini, è possibile utilizzarle per illustrare l’articolo. Tuttavia, è sempre meglio utilizzare le immagini reali del vostro prodotto: in questa maniera potete aggiungere un link al vostro sito (ottimo anche dal punto di vista SEO!).

Modificare direttamente gli articoli

Nonostante non sia consigliabile farlo, è possibile effettuare modifiche ad una pagina senza passare attraverso la pagina delle discussioni; ci sono però eccezioni, in cui può essere la soluzione migliore. Ad esempio, se le informazioni di base – come la data di fondazione, la sede dell’azienda – non sono corrette, potete fare delle modifiche in maniera diretta. Anche in questo caso, però, dovrete “dimostrare” la correttezza delle vostre modifiche.

Conclusioni – La vostra pagina aziendale su Wikipedia incrementa la vostra reputazione

Wikipedia è uno strumento molto importante per aumentare la reputazione della vostra azienda. Se il vostro business o il vostro prodotto ha una voce su Wikipedia, non è solo la reputazione, ma è anche la visibilità ad aumentare. Se seguite i nostri consigli e vi confrontate con la comunità di Wikipedia con pazienza e rispetto, potrete ottenere enormi vantaggi.

Un ultima raccomandazione! Non vi dimenticate che, come già detto, Wikipedia non è una piattaforma di PR o di marketing: raccontate con imparzialità il vostro lavoro e i vostri obiettivi, sarà la chiave per il vostro successo aziendale!!!

Categoria:
Consigli per il tuo business
Tags:
, , ,

There are 7 comments Join the conversation

Comments are closed.